Pensieri e parole di Mogol

Pensieri e parole di Mogol

Organico musicale: pianoforte, batteria, basso, chitarra, 2 violini, viola, violoncello e un cantattore (Cristian Levantaci).

«Lucio Battisti? Da ragazzino era un solitario con pochissimi amici, pieno di insicurezze e di complessi.  Si sentiva brutto e poco amato e i suoi coetanei lo prendevano in giro e lui se la prendeva. Se la prendeva moltissimo!»

Giulio Rapetti – in arte Mogol – racconta Lucio Battisti in un viaggio emozionale che ripercorre il percorso personale e musicale dell’artista reatino.

Le paure, le incomprensioni, le frasi non dette, i giudizi altrui spesso hanno insidiato la sensibilità di Lucio. E la musica fu una specie di rivalsa, il mezzo per conquistare una sicurezza più solida. Non sarà facile comunicare quel mondo interiore perché il messaggio di Lucio Battisti è delicatissimo e la corazza intorno troppo dura. Se la tua poesia non ha parole ma solo melodie, esprimersi può essere molto complicato e Lucio era disposto ad allearsi con qualcuno che parlasse, che traducesse al posto suo.

Pensieri e parole di Mogol è uno spettacolo teatrale-musicale in cui un attore-cantante (Cristian Levantaci) interpreta Mogol, uno dei più sinceri conoscitori di Battisti, oltre che amico e coautore.

Mogol racconta come è nato tutto, come è iniziato il loro sodalizio artistico e il loro successo. Racconta dell’amicizia, di quella vera, tra due esseri umani molto diversi tra loro ma uniti da qualcosa di invisibile e indissolubile allo stesso tempo. La mano e il guanto, l’uno lo stampo dell’altro.

Lo spettacolo è un tripudio di emozioni, colori, racconti e suggestioni, il tutto impreziosito da contributi video e da atmosfere di luci, alle volte a tinte fosche e alle volte cangianti, così come era la vita di Lucio.

Insieme all’attore-cantante si esibisce l’ensemble orchestrale Suoni del Sud: otto elementi, tra ritmica e quartetto d’archi, i quali danno vita alle canzoni di Battisti, arrangiate dal M° Mario Longo.

Data

08 Feb 2020
Expired!

Costo

In omaggio con l'abbonamento - 15 Intero/ 10 Ridotto

Maggiori informazioni

Informazioni

Luogo

ROMA Teatro Cinema e...
Corso Roma, 49 - Cerignola (FG)
Informazioni